martedì 1 maggio 2018

STEP #3.1 - CONTESTO STORICO || Il periodo e i luoghi ||


A metà dell'800 negli Stati Uniti convivevano due mondi, quello del Nord e quello del Sud. Tra di essi correvano differenze non solo economiche ma anche politiche.
·    Il Nord era ricco di manodopera, aveva sviluppato una potente industria e una borghesia intraprendente, tutto ciò era stato facilitato anche da un efficace sistema ferroviario. Inoltre vi era un moderno spirito capitalistico, dove si confrontavano datore di lavoro ed operai.



·    Il Sud invece era una società rurale e conservatrice, basata su un'oligarchia terriera dedita alla produzione di cotone, tabacco e canna da zucchero, esportati essenzialmente in Europa. Inoltre permaneva il tradizionale sistema di produzione schiavista e razzista.

Per quanto riguarda le idee politiche, gli stati del Nord puntavano ad una politica protezionista che potesse favorire un accrescimento dei poteri del governo centrale mentre nel Sud si privilegiava l'autonomia degli Stati contro la centralità del governo federale.
Nel 1854 nacque il Partito repubblicano che si dichiarò subito di orientamento antischiavista. Nell'800 iniziò anche la cosiddetta “conquista del west”, cioè la colonizzazione dei nuovi territori dell'Ovest, che erano abitati dai nativi americani, nei quali i coloni videro sempre dei nemici. Non considerati cittadini americani, la loro sopravvivenza fu continuamente messa in pericolo dall'avanzare dei bianchi. Davanti alla loro resistenza aumentava l'impegno del governo americano nello sfruttamento dell'Ovest, tanto che, verso la fine del secolo, i nativi, decimati ed esiliati dalle loro terre, potevano dirsi definitivamente sconfitti.


Abraham Lincoln




Alle elezioni presidenziali del 1860 vinse il candidato  
repubblicano Abraham Lincolnnon era un abolizionista radicale (riteneva che la schiavitù 
costituisse un "male morale" ma che comunque doveva
essere conservata lì dove c'era). Nonostante ciò, gli schiavisti del Sud temevano per l'autogoverno dei singoli Stati, così il 20 dicembre del 1860 molti Stati del Sud si unirono e insieme formarono gli Stati Confederati d'America, stabilendo la loro capitale a Richmond, in Virginia.






Immagine che ritrae i soldati nella "guerra di secessione"
Nell'aprile del 1861 iniziò la guerra tra confederati o sudisti (gli Stati ribelli) e unionisti o nordisti (gli Stati fedeli all'unione). Questa guerra fu definita “Guerra di secessione americana”. I nordisti
confidavano nella loro potenza industriale, i sudisti nella superiorità del loro esercito. La guerra durò 4 anni e causò oltre 70 mila morti, si concluse precisamente nel 1865 con la vittoria dei nordisti. Tre emendamenti della Costituzione abolirono la schiavitù e fu stabilita la parità tra i cittadini, che non significò tuttavia la fine del razzismo (anzi nel Sud fu imposta una vera segregazione razziale: i neri furono confinati in quartieri riservati, e di fatto fu loro proibito di avere contatti con i bianchi).

Dopo la guerra, la popolazione statunitense crebbe molto, anche grazie a due provvedimenti: - “Homestead Act”, del 1862 che assegnava terre a chiunque coltivasse per almeno 5 anni; - “Immigration Act”. Del 1866 che favoriva l'immigrazione dai Paesi europei negli Stati del Nord. In seguito allo sviluppo delle corporations (grandi imprese monopolistiche) nacquero anche le organizzazioni sindacali, come i Knight of Labour, l'American federation of Labour e gli Industrial workers of the world.

Verso la fine del secolo si ebbe un cambiamento nella politica estera degli Stati Uniti, che iniziarono a partecipare per la prima volta alla colonizzazione del mondo e, sotto la presidenza di Theodore Roosevelt avviarono una politica imperialista. Nel 1898, gli Stati Uniti appoggiarono la rivolta scoppiata a Cuba per ottenere l'indipendenza dalla Spagna e stabilirono il protettorato sull'isola; ottennero poi il controllo di Portorico, delle Filippine, delle Hawaii; realizzarono il canale di Panama e si assicurarono il controllo della neonata Repubblica panamense e diedero vita a una politica di ingerenza negli affari interni dell'America centro-meridionale.
                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #13: FINAL SYNTHESIS

Casella delle lettere Il brevetto  assegnatomi è sulla cassetta delle lettere . Questo brevetto è datato 7 aprile 1888 e il suo  i...